Guancette in porchetta alla birra affumicata e cipolla arrostita
La birra affumicata – come una Rauchbier tedesca della zona di Bamberga – aggiunge un’apprezzabile sfumatura di sapore alla carne cotta sottovuoto.

Ingredienti
Procedimento per le guancette
-
guancette di maiale 2 kg
-
birra affumicata 500 ml
-
cipolla bianca 150 g
-
carote 120 g
-
sedano 100 g
-
Olio Extra Vergine di Oliva 80 ml
Procedimento per le cipolle
-
cipolle bianche 10 nr
-
vino bianco 200 ml
-
semi di cumino 20 g
-
santoreggia 29 g
Assemblaggio
-
acqua 800 ml
-
verdure di stagione 800 g
-
piselli 300 g
-
prosciutto di Praga 100 g
-
scalogno 89 g
-
sale fino 10 g
-
Olio Extra Vergine di Oliva
-
panna da cucina 600 ml
Preparazione
-
Procedimento per le guancette
In un sacchetto sottovuoto, mettere le guancette di maiale, la birra, il Brodo di Manzo, tutte le verdure, il Primerba Timo Knorr e l’olio extravergine di oliva e lasciar marinare per 15 ore. Aprire il sacchetto e mettere il contenuto in una pentola a pressione. Chiudere e cuocere per 1 ora circa. A cottura ultimata, filtrare e legare con la Maizena precedentemente diluita in acqua fredda.
-
Procedimento per le cipolle
Pulire le cipolle, tagliarle a metà e arrostirle in una padella lionese. Inserirle in un sacchetto sottovuoto con il Fondo Bruno Knorr, il vino bianco, i semi di cumino e la santoreggia. Cuocere in forno vapore a 95°C per 1 ora.
-
Assemblaggio
In una casseruola, rosolare lo scalogno con l'olio extravergine di oliva, unire il prosciutto, i piselli, la panna e cuocere per 10 minuti. Aggiungere l’acqua e il Preparato per Purè Pfanni. Regolare di sale, frullare e infine passare allo chinoise. Versare nel sifone, caricare con una doppia cartuccia e conservare a bagnomaria a 50°C. Servire le guancette con la loro salsa, accompagnando con le cipolle e con le verdure di stagione, sia cotte che crude.