Menu

Ingredienti

+

Per la lasagna

  • acqua 300.0 ml
  • miscela di farine senza glutine per pasta 750.0 g
  • farina di grano saraceno senza glutine 160.0 g
  • tuorlo d’uovo 150.0 g

Per il brasato di Fassona

Per l'assemblaggio finale

  • crema di Parmigiano 100.0 g
  • crema alle erbe 100.0 g
  • crema al carbone vegetale 100.0 g

Lasagna di pasta al grano saraceno con spinacini novelli, brasato di Fassona e crema di Parmigiano

...

Preparazione

  1. Per la lasagna

    Miscelare le farine e le uova. Impastare per almeno 15 minuti per amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciare riposare l’impasto per almeno una mezz’ora prima di tirare la sfoglia. Tirare la sfoglia e formare dei rettangoli 20x30, sbollentarli in acqua salata e asciugarli.
  2. Per il brasato di Fassona

    Pulire e tritare il sedano, la carota, la cipolla, gli spicchi d’aglio e il prezzemolo per il soffritto. In una casseruola lasciate soffriggere dolcemente le verdure con l’olio extravergine per circa 10 minuti, controllando che non si brucino. Aggiungere la carne, alzare la fiamma e lasciarla rosolare fino a quando non abbia cambiato colore e la sua acqua non sia evaporata del tutto, ci vorranno circa 40 minuti, insaporire con il sale e il pepe. Sfumare con il vino e una volta evaporato, aggiungere il concentrato di pomodoro diluito in poca acqua. Aggiungere la passata di pomodoro e Knorr Brodo Manzo, abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere per un’ora e mezza. Abbattere di temperatura. In una teglia gastronorm alternare la sfoglia di pasta con il ragù di Fassona, lo stracchino, le foglie di spinacino scottate e il Parmigiano. Ripetere questa operazione per 3 volte e ultimare con la salsa di pomodoro e il Parmigiano. Cuocere a 170°C per 18 minuti. Abbattere di temperatura e coppare la lasagna con un coppapasta dal diametro di 12 cm.
  3. Per l'assemblaggio finale

    Laccare completamente la lasagna con la salsa al pomodoro e rigenerare in forno, prima di servire fare un “dripping” con la crema al Parmigiano, la crema alle erbe e la crema al carbone vegetale.  
Home
Prodotti
Ricette
Ispirazione
Menu