Menu

Ingredienti

+

Per il baccalà

Per il purè

Per la salsa

Per la finitura

  • olive nere
  • crostini di pane tostato
  • foglie di prezzemolo
  • capperi in fiore

Baccalà o stoccafisso? C’è differenza? Sappiate che la differenza c'è ed è notevole. La materia prima è sempre la stessa, il merluzzo (gadus morhua) caratterizzato da una carne bianca e da un gusto molto delicato, ma il metodo di conservazione è molto diverso. Il baccalà è conservato sotto sale, lo stoccafisso è essiccato.

...

Preparazione

  1. Per il baccalà

    Eliminare la pelle del baccala e tagliarlo a pezzi. Metterlo in casseruola con la panna, l’aglio, le foglie di alloro e lasciare cuocere per circa 8 minuti. Scolarlo e mantecarlo con l’ausilio di una frusta sino ad ottenere una struttura morbida e cremosa.
  2. Per il purè

    Preparare il Purè di patate seguendo le modalità riportate sulla confezione e personalizzare con l’aggiunta di noce moscata e la scorza di limone. Regolare di sale.
  3. Per la salsa

    In una casseruola rosolare la cipolla tagliata in julienne con un filo di olio, unire lo zucchero e sfumare con vino bianco e aceto. Unire il Brodo di pesce e lasciare cuocere per circa 8 minuti. Filtrare e legare la salsa con la Maizena.
  4. Per la finitura

    In un piatto da servizio, posizionare spuntoni alternati di purè e di baccala mantecato. Guarnire con olive nere e decorare con i crostini di pane tostato, capperi e foglie di prezzemolo. Servire con la salsa di carpione.
Home
Prodotti
Ricette
Ispirazione
Menu