Salmone marinato con tè al mandarino, dressing all’aneto e agrumi
La marinatura è una tecnica di cucina tradizionale per la preparazione delle carni, dei pesci e delle verdure alla cottura o, anche, un'alternativa alla cottura stessa. Essa consiste nell'immersione di cibo cotto o crudo per un tempo variabile, in un liquido tipicamente composto da tre tipi di ingredienti:
-
Acidi, come ad esempio aceto, succo di limone, succo di arancia,vino, birra;
-
Olii;
-
Aromi (spezie ed erbe)

Ingredienti
Per il Salmone
-
Baffa di salmone fresco 1 kg
-
sale fino 1 kg
-
zucchero di canna 1 kg
-
arance 2 nr
-
aneto fresco
Per la finitura
-
arance 2 nr
-
aneto fresco
-
insalatina novella a foglie
-
Fette di pane tostato
-
Olio Extra Vergine di Oliva
Preparazione
-
Per il Salmone
Parare la baffa di salmone, deliscarla accuratamente e stenderla in un vassoio. Rompere i filtri di tè Lipton e cospargere il contenuto direttamente sul salmone. A parte preparare la marinatura miscelando il sale, lo zucchero, il succo delle arance, la vinaigrette e ciuffi di aneto fresco. Posizionare il salmone all’interno di una busta per sottovuoto, aggiungere la marinatura e sigilliare con vuoto 99%. Lasciare marinare per almeno 6 ore. -
Per la finitura
Togliere il salmone dalla marinatura, scaloppare a fette sottili e disporle in una pirofila. Guarnire con l’insala, con ciuffi di aneto e con le arance pulite a vivo. Accompagnare con salsa Caeser miscelata con aneto e servire con fette di pane all’olio.