Menu

Ingredienti

+

Per il flan

Per il brodetto

Per la spuma

  • caprino 100.0 g
  • panna 500.0 ml

I tagli di carne tipici del periodo pasquale sono l’agnello, il capretto e la selvaggina. Sono carni ex povere, poiché quest’usanza nasce proprio dall’abitudine di consumare durante la festività carni di animali allevati in casa. La tradizione può essere riproposta o anche reinterpretata offrendo in alternativa ai propri ospiti una carne che oggi è considerata economica, come quella di maialino.

...

Preparazione

  1. Per il flan

    Pelare i cardi e cuocerli nel Brodo dell’Orto Knorr per 1 ora. Frullarli aggiungendo la panna, le uova, il formaggio grana, la ricotta e il Preparato per Purè Pfanni. Regolare di sale e pepe. Vaporizzare lo Staccafacile sugli stampini d’alluminio, riempire con il composto e cucinare in forno a vapore a 98°C per 40 minuti.
  2. Per il brodetto

    Fare una mirepoix di sedano, carote e cipolla e rosolarvi il macinato di capretto. Tostare la carne, sfumando con vino bianco. Unire l’alloro. Cucinare per 2 ore bagnando con Brodo delle Feste Knorr.
  3. Per la spuma

    Portare la panna ad 80°, aggiungere il caprino tagliato a cubetti ed amalgamare il tutto, versare il composto in un sifone aggiungendo 2 cariche e mantenedolo a bagnomaria. Servire il flan di cardi accompagnato dal brodetto di capretto, adagiando in cima la spuma di caprino e qualche pezzetto di carne.
Home
Prodotti
Ricette
Ispirazione
Menu