Menu

Ingredienti

+

Per il risotto

Per l’emulsione


La polpa dolce e burrosa dei gamberi ben si presta a essere lavorata a crudo, come un carpaccio. Ma anche le teste dei crostacei sono ricche di gusto e possono essere utilizzate per realizzare una profumata emulsione con cui condire il risotto.

...

Preparazione

  1. Per il risotto

    Aprire i gamberi a portafoglio e disporli su della carta da forno. Condirli con olio e timo e sovrapporre con un altro foglio di carta da forno. Battere leggermente con il batticarne e riporre in frigorifero. In una casseruola tostare il riso. Appena bollente bagnare con il brodo unito al fondo di crostacei e portare a cottura aggiungendo il brodo talvolta. Appena al dente togliere dal fuoco e mantecare con il burro, l’aceto di vino bianco e condire con il sale, il pepe ed il lime grattugiato. Impiattare a specchio ed adagiare sopra il carpaccio di gamberi. Guarnire con qualche goccia di emulsione delle teste.
  2. Per l’emulsione

    Pulire i gamberi e mettere le teste in un recipiente. Condire con gli ingredienti descritti e schiacciare con un cucchiaio. Lasciare in frigorifero per un’ora e mixare con il cutter. Filtrare e mettere in un biberon da cucina.
Home
Prodotti
Ricette
Ispirazione
Menu