8 consigli pratici per gli Chef riguardo la food safety | Unilever Food Solutions
Menu

Io lavoro in..

Continua

I contenuti sono stati aggiornati in base alla tipologia tua attività

La sicurezza degli alimenti nel settore dell'ospitalità è sempre stato un argomento molto importante. Negli ultimi anni, con l'aumento delle allergie alimentari, malattie di origine alimentare nei consumatori, la sicurezza alimentare è un'abilità richiesta a tutti i professionisti della ristorazione. In questa guida troverai suggerimenti in materia di sicurezza alimentare nei ristoranti, considerazioni su allergeni, una lista di controllo per la conservazione degli alimenti, guide HACCP e altro ancora. 

#1: L'igiene personale

#1: L'igiene personale

L'igiene alimentare inizia con una buona igiene personale. La scarsa igiene personale può essere spesso causa di intossicazioni alimentari, è prioritaria quando si tratta di sicurezza alimentare. Osservare e monitorare l'igiene del personale di cucina è fondamentale per prevenire la contaminazione degli alimenti.

 

#2 Fai una lista di cose da fare per  gestire il controllo sulla pulizia

#2 Fai una lista di cose da fare per gestire il controllo sulla pulizia

Prepara una lista di cose da fare per tenere sotto controllo i livelli di pulizia e fai in modo che venga rispettata sempre. 

#3 Tieni aggiornato

#3 Tieni aggiornato

Cerca tra le tue fonti di informazione dettagli su allergeni e inotelleranze per non farti trovare impreparato. Nella sezione de gli alimenti più comuni che possono causare allergie puoi trovare informazioni e consigli  utili.

#4 La cucina del senza

#4 La cucina del senza

Si stima che dal 2 al 4% degli adulti e il 6% dei bambini soffra di qualche tipo di allergia o intolleranza alimentare. Può quindi essere difficile creare piatti adatti a tutti. In questo ricettario La Cucina del Senza troverai sicuarmente delle ispirazioni. 

#5 Insegna al tuo team le buone regole su come gestire la dispensa

#5 Insegna al tuo team le buone regole su come gestire la dispensa

La conservazione degli alimenti svolge un ruolo cruciale nelle pratiche di sicurezza alimentare. Ogni ristorante ha la responsabilità di conservare i propri prodotti nel modo giusto, che si tratti di congelatore, frigoriferio o altro. Lo stoccaggio dipende dal tipo di prodotto ma a prescindere da questo, tutto deve essere conservato in luoghi puliti e sicuri. 

 

#6 Minimizza il rischio di  Cross-Contaminazione

#6 Minimizza il rischio di Cross-Contaminazione

La contaminazione incrociata  in cucina può essere un grande pericolo per la sicurezza alimentare. E' fondamentale prevenire ogni possibile rischio. La contaminazione dei cibi può avvenire in diversi modi: 

  • Attraverso le persone
  • Attraverso cibi
  • Attraverso prodotti chimici
Scopri come evitare la contaminazione dei cibi

 #7 Segui l' HACCP

#7 Segui l' HACCP

Come Chef vuoi essere sicuro che il cibo che servi sia: gustoso, nutriente e soprattutto sicuro. Se gli standard di sicurezza vengono gestiti male, puoi mettere a rischio la salute della tua clientela e la reputazione del ristorate. 

Segui gli standard HACCP per mantenere alti gli standard di sicurezza e igiene.

 

#8 Impara a riconoscere i rischi più comuni

#8 Impara a riconoscere i rischi più comuni

Conoscere quali sono i rischi più comuni all'interno di una cucina può aiutarti a tenere tutto sotto controllo.