Instagram Marketing per Ristoranti | Unilever Food Solutions
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Scopri come utilizzare Instagram per aumentare il coinvolgimento e gli ordini dei clienti seguendo questi semplici passaggi. Questa guida include le migliori pratiche di Instagram scritte da esperti della ristorazione e dei social media su come utilizzare questo social network, come impostare il tuo profilo, i migliori hastag e molti altri suggerimenti e trucchi per il successo online!

 

Cos'è Instagram?

Instagram è un social network per la condivisione di foto e video lanciata nel 2010 ed è di proprietà di Facebook. Gli chef possono caricare foto o video su Instagram e condividerli con i loro follower. Possono anche visualizzare, commentare e mettere "Mi piace" ai post condivisi dai loro amici.

Oggi Instagram e Facebook sono le principali piattaforme di social media. Queste piattaforme sono essenziali per connettersi con persone di tutto il mondo, ottenere più visibilità e costruire il proprio marchio. Consentono di condividere ricette, consigli ed esperienze personali con il mondo. Può anche essere divertente creare e guardare indietro nel tempo per ricordare il tuo lavoro.

How to use Instagram for Restaurants & Chefs
1. Creare un profilo Instagram

1. Creare un profilo Instagram

Il primo passo per iniziare con Instagram riguarda la creazione di un account. Di seguito sono riportati i 6 passaggi principali per la creazione di un profilo: 
  1. Crea il tuo account Instagram: puoi creare un profilo accedendo qui e aggiungendo un indirizzo mail e una passowrd. 
  2. Aggiungi un nickname:  Questo sarà il tuo "nome su Instagram". Se stai aprendo un profilo per il tuo ristorante, usa pure il suo nome se stai aprendo un prfilo da Chef potresti usare un nickname tipo Chef_nome inserendo il tuo nome.  
  3. Carica la foto profilo del tuo account. Questa potrebbe essere la foto del tuo ristorante o una tua foto da Chef.  
  4. Dedica del tempo per la compilazione della tua BIO: Questo è un riepilogo di ciò che riguarda il tuo account Instagram, inclusi gli Hastag pertinenti (#). La tua BIO deve essere in grado di descriverti in poche parole.
  5. Aggiungi i pulsanti per invitare all'azione: Questi renderanno più rapide azioni come inviare per messaggi, e-mail e clic. 
  6. Carica le cover per le tue stories: Dato che molto probabilmente metterai in evidenza determinate storie su Instagram, una buona pratica è quella di raggruppare le storie per categorie.

 

2. Elabora la tua strategia per i contenuti

2. Elabora la tua strategia per i contenuti

Instagram è diventata una piattaforma chiave per il settore ristorazione grazie ai vantaggi che offre agli chef e ai ristoratori. Ogni foto che sia di un piatto, di un ristorante o di uno Chef deve soddisfare le seguenti linee guida per favorire la massima portata e coinvolgimento:

  1. Ogni post deve poter essere d'ispirazione: Fai venire l'acquolina ai tuoi futuri clienti. Ricorda che il settore della ristorazione è altamente competitivo. 
  2. Sii sempre coerente: Cerca di mantenere sempre lo stesso stile e tono nei tuoi post, essere coerenti è fondamentale. in questo modo i tuoi followers si aspetteranno sempre contenuti di alta qualità. 
  3. Pubblica solo contenuti di qualità: Ogni post deve essere costituito da un'immagine o un video di alta qualità.  Non c'è bisogno di una macchina fotografica professionale o di un servizio fotografico in quanto la maggior parte degli chef scatta fotografie ai propri piatti con il proprio smartphone. Segui i nostri consigli su Come Fotografare Piatti Specifici. 
  4. Condividi le tue ricette: . Una tattica di molti Chef per aumentare il numero di fan  è quella di condividere le proprie ricette. 
  5. Pubblica ciò che vogliono i tuoi followers: . Non pubblicare tutto quello che ti viene in mente ma chiedi al tuo pubblico! Alcuni fan non sono molto interessati agli eventi o alla disposizione dei ristoranti, chiedi loro cosa gli interessa di più.
  6. Mostrati:  Pubblica ogni tanto una tua foto o un video del tuo staff con alcuni fatti interessanti
  7. Pubblica i contenuti dei tuoi fan:  I contenuti degli utenti vengono chiamati User Generated Content (UGC). Condividere questo tipo di contenuti è raccomandato da molti Instagrammer. Dicono "lo Chef ispira la comunità e la comunità ispira lo Chef". 

Esistono 2 principali stili fotografici che funzionano meglio nel settore della ristorazione, vale a dire:

  • "Reportage": Lo stile reportage (reale, autentico, coglie il momento) rende il messaggio rilevante per gli chef, dimostrando che si comprende il loro mondo e la vera cucina.
  • "Evasione dalla realtà": Usato principlamente per le foto dei piatti. Viene usato per raccontare "una storia" intorno a un piatto. 

 

Stile Fotografico "Reportage" :

Reportage Style Photography:

Stile Fotografico "Evasione dalla realtà" :

3. Interagisci con il tuo pubblico:

3. Interagisci con il tuo pubblico:

Cosa significa Reach su Instagram? Semplicemnete è il numero di interazioni come i like ai post, i commenti e le menzioni. Senza Reach (coinvolgimento del pubblico) non puoi aspettarti di aumentare i tuoi followers. Chef Antonio Bachour, che ha circa 1MLN followers, passa 6 ore al giorno  a rispondere ai commenti e ai direct message dei suoi fan! 
  1. Usa la funzionalità Story:  Le storie di Instagram includono fantastiche funzioni come "Domande" e "Sondaggi" che consentono al tuo pubblico di interagire con te. Passa un po 'di tempo ogni pochi giorni a porre e rispondere a domande. I tuoi fan adoreranno la vera interazione! Tocca semplicemente "la tua storia" su Instagram seguito dall'icona nella scheda "Crea". Aggiungi l'adesivo "DOMANDE" o "POLL" e chiedi / rispondi!
  2. Fai le dirette: Instagram Live ti consente di trasmettere in streaming un video live ai tuoi fan. Quando vai in diretta, i fan ricevono una notifica che li avvisa di entrare nell' App per visualizzare il live. Cerca di andare in diretta quando hai deciso di creare un buon contenuto o quando hai tempo per rispondere alle domande dei fan. L'interazione faccia a faccia aumenta il coinvolgimento e la lealtà dei fan!
  3. Posta su IGTV: IGTV ti consente di pubblicare video fino a 1 ora sul tuo account Instagram mentre i normali video sul tuo feed possono durare solo 60 secondi. I video più lunghi tendono a eguagliare i contenuti premium. La creazione di una serie di ricette funziona abbastanza bene su Instagram mostrando agli ospiti la tua preparazione "dietro le quinte" per creare il piatto perfetto!

 

4. Aumenta la tua Visibilità su Instagram

4. Aumenta la tua Visibilità su Instagram

Cosa significa aumentare la visibilità su Instagram? In breve, rappresenta il numero di clienti e chef che il tuo profilo o un tuo determinato post possno raggiungere. 
 
  1. Usa gli Hashtags: Gli Hashtags sono ottimi per favorire la copertura organica poiché dicono all'algoritmo di Instagram quali sono i tuoi contenuti e quanto sono di tendenza. Avere almeno un # ti darà il 12,6% di coinvolgimento in più! Il numero raccomandato di hashtag da aggiungere per post è 11. Prova con alcuni semplici come ad esmpio: Food, Chef e Restaurant!
  2. Segui altri profili: Segui altri profili per far crescere il numero dei tuoi followers!  Se segui qualcuno, è più probabile che ti seguano e quando hai raggiunto 10.000 follower avrai accesso a Funzionalità Instagram avanzate. Ricorda di essere sempre consistente, scegli quindi di seguire profili pertinenti, queso aumenterà le tue possibilità di ottenere un seguito. 
  3. Tagga la  Posizione: Aggiungi sempre il tag di posizione del tuo ristorante nel post che andrai a pubblicare. Quando i clienti cercheranno il nome del tuo ristorante su Instagram, verranno visualizzate queste foto e video. 
  4. Metti Like ai post di altri Profili: Proprio come seguire altri profili porterà ad accrescere la tua fanbase, allo stesso modo mettere Like ad altri post. Ricorda follow = follow,  like = like. 
  5. Ricondividi: Ricondividi i contenuti generati dagli utenti o in altre parole, foto, video e storie dei tuoi piatti riprendono dagli ospiti, scarica Repost per Instagram per Android o iPhone. 
  6. Promuovi: Prova a fare un piccolo investimento con delle campagne sponsorizzate per il tuo account Instagram, promuovi determinati post ad alte prestazioni o pubblicizza su Instagram tramite Facebook Business Manager. 

5. Monitora i tuoi KPI

5. Monitora i tuoi KPI

Ultimo ma non meno importante, ricorda di identificare e tracciare le tue performace. Come ogni campo di marketing, il monitoraggio ti consente di concentrarti su quelle tattiche che portano più valore!
 
Cosa significa KPI? KPI è l'acronimo di Key Performance Indicator ed è costituito da alcune metriche preziose che ti aiutano a valutare l'efficacia del tuo profilo.
 
KPI importanti da tenere sotto controllo:
  • Visualizzazioni del Profilo
  • Nuovi Followers
  • Unfollows
  • Reach
  • Engagement Rate (Tasso di coinvolgimento)
  • Story Retention Rate
  • Momento migliore per pubblicare
  • Commenti

Puoi tenere traccia di questi KPI da Instagram Insights

Guida alla Food Photography & ai Social Media per Chef

Guida alla Food Photography & ai Social Media per Chef

Il 52% di Chef e Ristoratori affermano che la presenza sui social media ha portato un aumento di clientela. Per aiutarti abbiamo sviluppato una semplice guida che ti aiuterà a  muovere i primi passi. 

Scarica la guida

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