Come creare un sito Web per un’ attività di Foodservice? | Unilever Food Solutions
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I contenuti sono stati aggiornati in base alla tipologia tua attività

I siti Web offrono un buon ritorno sugli investimenti, sono uno strumento che va di pari passo con la pubblicità. Se hai intenzione di far crescere la tua attività di Foodservice, un sito web dovrebbe essere la tua priorità. Nel tempo l'investimento relativamente basso di avere un sito web aziendale verrà  ripagato dai nuovi ordini e prenotazioni per la tua attività. Scopri esattamente come impostare un sito Web con questi 7 passaggi!
1. Scegli la piattaforma

1. Scegli la piattaforma

Il primo passo per impostare il tuo sito web è scegliere il "costruttore" di siti corretto. Ci sono molte piattaforme tra cui scegliere, valuta bene le tue esigenze prima di prendere una decisione. Il budget e il livello di conoscenza tecnica previsti avranno probabilmente un ruolo importante nella scelta della piattaforma. Ecco alcune piattaforme molto popolari:

 

2. Scegli dominio e hosting

2. Scegli dominio e hosting

Dopo esserti registrato presso una delle piattaforme di cui sopra, dovrai acquistare un nome di dominio e un piano di hosting, nonché impostare il tuo account di posta elettronica. 

  1. Il nome del tuo dominio dovrebbe essere il nome della tua attività. Se questo nome è gia stato preso, prova ad aggiungere un elemento locale per differenziarti, come per esempio la tua città. In generale, è meglio possedere la versione .com del dominio, quindi cerca di evitare i domini nazionali.
  2. Ora devi scegliere un piano di hosting. Trova il piano più adatto a te con i servizi offerti dalle piattaforme che abbiamo già visto precedentemente (Wordpress, Squarespace, Wix etc).
  3. In fine imposta il tuo account e-mail! Deve un account di posta elettronica basato sul dominio. La migliore pratica qui è quella di includere nell account e-mail il marchio o il nome del ristorante come per esempio Info@Ristorante.com o Prenota@Ristorante.com. 

3. Scegli un Tema

3. Scegli un Tema

Choosing a theme is like designing your Menu or finalizing your foodservice interior. Your website as an online representation of your foodservice business and choosing the right theme is important for ensuring a great customer experience. When choosing your theme, consider the following questions:

Scegliere un tema è come progettare il tuo menu o finalizzare gli interni del tuo ristorante. Il tuo sito Web è la rappresentazione online della tua attività. La scelta del tema giusto è importante per garantire un'esperienza eccezionale al cliente. Quando scegli il tema, poniti le seguenti domande: 

  1. Qual è il tuo ibiettivo? Aumentare gli ordini? Facilitare le prenotazioni online? Promuovere la tua attività? 
  2. Qual è il tuo stile? Scuro ed elegante o fresco e luminoso? 
  3. Che tipo di cucina offri?  La tua cucina deve essere evidente nel tema selezionato. Ciò garantirà ai visitatori del sito Web l'autenticità del tuo servizio. 
  4. Esperienza per gli ospiti: Usa un tema facile da navigare, che includa pulsanti di invito all'azione in grassetto per l'ordinazione e la prenotazione e che lasci spazio a immagini di grandi dimensioni per mettere in evidenza i tuoi piatti. Prova a trovare un tema che includa una sezione per le recensioni dei clienti. 

4. Aggiungi le informazioni

4. Aggiungi le informazioni

Ora che tutte le basi sono state impostate, puoi configurare il tuo tema per rappresentare al meglio la tua attività! Alcune delle informazioni comunemente richieste per un'attività di ristorazione o consegna di cibo includono: 
  1. Menu: Carica una versione digitale del menu sul sito web. Includi anche una versione PDF che i clienti possono scaricare e conservare per future prenotazioni.
  2. Gallery: Le persone mangiano con gli occhi giusto? Assicurati di includere molte immagini (in formato galleria / carosello) dei tuoi piatti!  Aggiungi anche delle descrizioni.
  3. Posizione: Tutti devono sapere dove ti trovi! Anche se offri cibo solo online, i consumatori basano la credibilità su informazioni di base come indirizzo e dettagli di contatto.
  4. Contatti: Aggiungi i recapiti telefonici e emal.  In questo modo gli ospiti possono anche contattarti se hanno domande su prenotazioni, piatti o altro. 
  5. Recensioni: I clienti si fidano delle recensioni fatte da altre persone. Prova a contattare un paio di affezionati ospiti chiedendo loro se sono disposti a scrivere un'ottima recensione! 

5. Imposta ordini e prenotazioni

5. Imposta ordini e prenotazioni

 Se il tuo obiettivo principale è aumentare ordini e prenotazioni, assicurati di avere tutto pronto e settato al meglio. Per le prenotazioni assicurati di avere un sistema che integri le prenotazioni online con quelle ordinarie. Puoi per esempio assicurarti che tutte le prenotazioni online siano compilate nel tuo libro / sistema di prenotazione. Chiedi a qualcuno del tuo personale di controllare le prenotazioni online ogni giorno. 

 

 

 

6. Iscriviti a Google My Business

6. Iscriviti a Google My Business

Ogni azienda deve essere presente su Google per avere la massima visibilità e credibilità.