Come mantenere la tua attività in primo piano: Social Media Marketing per i ristoranti. | Unilever Food Solutions
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Partiamo dalle Basi 

In primo luogo, è importante assicurarsi di avere le basi giuste. Se sei abbastanza affermato sui social media, allora fantastico! Scorri verso il basso questa pagina per consigli e indicazioni su come favorire il coinvolgimento.

Se sei poco pratico con l’utilizzo dei principali social media, o addirittura ti chiedi perché dovresti usarli, allora ti aiutiamo noi con semplici suggerimenti.

 

Perchè usare i social media?

  • Perchè no?! Ci sono miliardi di utenti giornalieri solo su Facebook, con persone che condividono, pubblicano e apprezzano ogni tipo di contenuto. 
  • Dal fotografare e condividere le foto dei propri pasti al lasciare le recensioni, l'appoggio dei consumatori e la comunicazione attraverso i social possono essere uno strumento di promozione davvero potente. Quindi, se vuoi far crescere la tua base di clienti, i social media ti daranno sicuramente quella possibilità. 

Facebook, Instagram and Twitter: Come ottenere il massimo da ciasuna piattaforma?

  • Innanzitutto, valuta se può valere la pena avere un profilo aziendale su ciascuna delle principali piattaforme social. Hai una risorsa per gestire e aggiornare regolarmente tutti e 3 i canali? In caso contrario, dai la priorità a uno o due in base al tipo di contenuto che sei disposto e in grado di creare, al tuo pubblico e ai tuoi obiettivi aziendali. 
  • Prenditi il ​​tempo necessario per comprendere ciascuna piattaforma e personalizzare i tuoi contenuti di conseguenza, utilizzando la lingua e il tono più adatti a ciascuno. Facebook è informale e informativo; usa immagini e hashtag forti su Instagram; e tieni il teso breve su Twitter.
  • Consulta la nostra guida più dettagliata su ciascuna piattaforma  qui.

Instaura un Rapporto di Fiducia con i tuoi Clienti 

Quando si tratta di mangiare e bere fuori, i clienti cercheranno cose come recensioni e commenti su qualità del cibo, livello di pulizia etc. Investi del ​​tempo per costruire solide relazioni con i clienti tramite i social media, questo contribuirà a garantire che la tua attività venga considerata positivamente.

In questo particolare momento storico un passo  fondamentale nell’ottica di coinvolgimento del cliente: 

  • Mostra ai clienti che ti impegni al massimo per minimizzare la diffusione del virus aderendo alle linee guida per la pulizia e la sanificazione. Devono vedere che sei completamente impegnato a garantire la loro sicurezza.
  • Per aderire alle misure di allontanamento sociale, sarà probabilmente necessario rivedere la disposzione dei tavoli o, dove possibile, mettere dei tavoli all'aperto. Comunicalo come un messaggio positivo e usa foto e video per mostrare ai clienti le modifiche che hai apportato.

Non Dimenticare i Tuoi Piatti

Potresti trovarti a suddividere gli ordini tra i clienti che hai in sala e quelli che hanno ordinato per la delivery. Assicurati che i tuoi piatti siano sempre visivamente accattivanti. Anche l'occhio vuole la sua parte!  

  • I consumatori che scelgono la consegna di solito lo fanno per provare la qualità del cibo a casa per poi provarlo anche nel ristorante. Assicurati che i tuoi piatti siano perfetti.
  • Mantieni il tuo stile personale - non si tratta di essere qualcosa che non sei - ma mira alla migliore qualità fotografica che puoi gestire. Puoi seguire i nostri consigli su come fotografare piatti specifici. 

Utilizza i contenuti condivisi dagli utenti 

I contenuti condivisi dai tuoi clienti possono aiutare molto la tua credibilità sui social media.

  • Le recensioni tramite i social media dovrebbero essere incoraggiate e potrebbero davvero aiutare a rafforzare la credibilità. La semplice configurazione di una pagina Facebook può significare che i tuoi clienti fedeli possono menzionare la tua attività quando raccomandano i loro posti preferiti ai loro amici.
  • Perché non prendere l'abitudine settimanale di pubblicare le tue recensioni positive? Potresti essere sorpreso dal livello di qualità della fotografia che alcuni dei tuoi clienti possono raggiungere con il proprio smartphone. Assicurati di dare credito al cliente che ha fotografato il piatto.
  • Sii creativo nel modo in cui usi i contenuti generati dagli utenti. Ad esempio, se stai cercando un feedback su un nuovo piatto o un menu rinnovato, perché non utilizzare i social media? Potrebbe essere facile come pubblicare una foto con la didascalia "cosa ne pensi del nuovo speciale?". 

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