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Una presentazione esteticamente studiata nei minimi dettagli è uno degli aspetti fondamentali da curare per aggiungere valore alle proposte presenti in menù. In un mondo in cui le immagini circolano in sovrabbondanza e velocemente, con clienti sempre più abituati a vedere impiattamenti curati alla perfezione, lasciarsi guidare dal caso è inammissibile. Un buon piatto diventa un ottimo piatto e acquista valore se si presenta in maniera moderna e innovativa. Per ottenere questo risultato è necessario dedicare tempo alla presentazione del piatto non solo in fase di uscita ma anche e soprattutto in fase di progettazione. 

Nella costruzione di un piatto è fondamentale tener conto di:

  • Colori
  • Forme e texture 
  • Disposizione degli ingredienti

Nei piatti ogni colore evoca una sensazione nel cliente: il verde la freschezza, il rosso la passione, il marrone ricorda la tradizione; le diverse forme degli ingredienti si devono combinare tra loro con armonia, ed è altrettanto importante che nel piatto siano presenti diverse consistenze: una parte morbida, una croccante, una gelatinosa e una cremosa o liquida. Tutti questi elementi devono essere disposti secondo un progetto preciso, possibilmente scritto, affinché al momento del visual test i piatti evochino sensazioni gustative di eccellenza. 

Anche il mondo del food è in continuo aggiornamento, ed è importantissimo per uno chef rimanere al passo: le mode cambiano e le immagino corrono velocissime. Diventano quindi fondamentali la presenza sui social network, seguire accademie e scuole di formazione specifica, leggere libri o articoli che non parlino solo di cucina ma anche di arte, design e moda.  La cucina trae ispirazione anche da altre forme d’arte e l’unico modo per rimanere al passo con i tempi è continuare a formarsi. 

 

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