L'approvvigionamento sostenibile è alla base della resilienza agricola e di un approvvigionamento alimentare più stabile ed efficiente. Negli ultimi 15 anni, Unilever ha collaborato con fornitori e agricoltori per acquistare colture coltivate in modo sostenibile in conformità con il "Codice per l'agricoltura sostenibile" (SAC) di Unilever, che è stato sostituito nel 2024 dai "Principi per l'agricoltura sostenibile" (SAP) di Unilever. Oggi, Unilever copre 12 colture chiave: cacao, vaniglia, tè, carta e cartone, olio di palma, olio di cocco, latticini, verdure ed erbe aromatiche, olio di soia, zucchero, cereali, colza, cereali e amidi (tra cui grano, mais, riso, ecc.).
Nel 2024, il 79% delle nostre 12 colture chiave è stato acquistato in modo sostenibile e ci impegniamo a raggiungere il 95% del volume di colture chiave da verificare come provenienti da fonti sostenibili entro il 2030.
Nel 2024 abbiamo alzato il livello di riferimento con la pubblicazione dei nostri Principi di Agricoltura Sostenibile (SAP) aggiornati (PDF 4,29 MB), che sono alla base del nostro programma. Come stabilito nel SAP, verifichiamo la sostenibilità delle nostre colture chiave utilizzando una serie di programmi e standard di certificazione di riferimento ampiamente riconosciuti.
Descrizione dettagliata dei Principi dell'Agricoltura Sostenibile (SAP):
L'impegno di Unilever è quello di verificare esternamente il 95% del volume delle colture chiave come di provenienza sostenibile entro il 2030. Ciò sarà raggiunto attraverso l'allineamento con i principi dell'agricoltura sostenibile attraverso standard di terze parti accettati.
I Principi dell'Agricoltura Sostenibile sono una raccolta di buone pratiche volte a codificare aspetti importanti della sostenibilità nell'agricoltura, nelle piantagioni e nella gestione della catena di approvvigionamento. Unilever utilizza questi principi per valutare e confrontare standard, codici, valutazioni e programmi agricoli di terze parti per garantire che siano in linea con gli impegni di Unilever per una produzione sostenibile, responsabile e trasparente. I fornitori che desiderano fornire a Unilever materie prime di provenienza sostenibile sono ora tenuti ad adottare e rispettare uno degli standard di terze parti che è stato confrontato e accettato rispetto al SAP.
Il SAP è strutturato attorno a sei principi fondamentali per l'agricoltura sostenibile per guidare i fornitori nel garantire l'integrità e la conformità legale, proteggere e rigenerare la natura, guidare l'azione per il clima e costruire la resilienza, rispettare i diritti umani e promuovere un impatto sociale positivo, garantire un buon benessere degli animali (ove applicabile) e impegnarsi a migliorare continuamente le pratiche agricole. Approfondimenti:
- Garantisci l'integrità attraverso la conformità legale, la trasparenza e le pratiche commerciali responsabili. Questo principio copre argomenti come la conformità legale, la condotta aziendale responsabile, la protezione dei dati, la tracciabilità e la trasparenza.
- Proteggere e rigenerare la natura. Questo principio si concentra sul tentativo di mantenere e rigenerare la salute del suolo, sostenendo un uso appropriato del suolo (compresa la prevenzione della deforestazione e della conversione), conservando le risorse idriche, riducendo i rifiuti e prevenendo l'inquinamento. Affronta inoltre il tema della protezione e della rigenerazione della natura e della biodiversità.
- Promuovere l'azione per il clima e sviluppare la resilienza e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Questo principio incoraggia pratiche che riducono al minimo i gas serra, migliorano l'efficienza energetica e costruiscono la resilienza e l'adattamento ai cambiamenti climatici all'interno della catena di approvvigionamento.
- Rispettare e promuovere i diritti umani e promuovere un impatto sociale positivo. Questo principio comprende il rispetto dei diritti umani, il miglioramento delle condizioni di lavoro, il contributo ai mezzi di sussistenza e l'operare in un ambiente sicuro e salubre in linea con gli standard internazionali.
- Garantire un buon benessere degli animali e promuovere la salute del bestiame. Questo principio, rilevante per i fornitori di beni legati all'allevamento, mira a salvaguardare il benessere degli animali sostenendo principi come le Cinque Libertà, concentrandosi su alloggi sicuri, mangimi sani, salute degli animali, allevamento appropriato e rispetto delle libertà degli animali.
- Impegnarsi e sostenere un processo di miglioramento continuo. Questo principio è alla base di tutti gli altri e promuove l'impegno per il miglioramento continuo delle pratiche agricole sostenibili, compresa l'attuazione di piani di miglioramento, la misurazione dei dati, la rendicontazione trasparente, la definizione di impegni e l'adozione di innovazioni tecnologiche.
Per tutti i dettagli su questi Principi, si prega di fare riferimento alle nostre pagine sui Principi dell'Agricoltura Sostenibile, che delineano le pratiche richieste e raccomandate: https://www.unilever.com/files/unilever-sustainable-agricultural-principles-2024.pdf